Info & Appuntamenti: 0832 307177


Home » Grotta del Sale

salt

Salt Cave

salt

La Grotta del Sale

La grotta di sale è una stanza interamente ricoperta di sale pulito e secco.
L’ambiente che si crea all’interno della grotta di sale infatti imita in tutto e per tutto l’atmosfera che potremo respirare stando comodamente sdraiati al mare. Lo scopo di queste stanze è quello di aiutare chi ha problemi respiratori di varia natura (dall’asma al raffreddore nonché ad alcune problematiche della pelle), ma anche chi ha semplicemente voglia di rilassarsi un po’.

Perchè la Stanza del Sale?

La Stanza del Sale è un ambiente dove l’aria è priva di allergeni patogeni, grazie alla sua elevata concentrazione di cloruro di sodio che è un elemento dotato di attività antibatterica e anti infiammatoria.Soggiornare nella Stanza regola la respirazione, rafforza il sistema immunitario, combatte e allevia i problemi delle vie respiratorie (asma, bronchiti, sinusiti, allergie in genere, ecc.). Il suo particolare microclima, la cromoterapia, la musicoterapia, ci porta ad un recupero mentale e psicofisico.

Utilità e Benefici

salt-room
salt-healt

Effetti benefici

In queste stanze le cui pareti, soffitto e pavimento, sono interamente ricoperte da salgemma, viene ricreato il microclima presente nelle miniere di sale. L’ambiente è ipoallergenico e a bassa carica batterica, il microclima mantiene stabilmente un’umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24 gradi.

A livello respiratorio: il sale nebulizzato e respirato lenisce i disturbi legati all’apparato respiratorio quali mal di gola, tosse, bronchite, asma, ecc.

Benefici dermatologici: il sale è ricco di elementi benefici che aiutano a depurare la pelle e mantenerla limpida. Utile in caso di acne ed eczemi, anche se bisogna fare attenzione che questi ultimi non siano troppo infiammati altrimenti il sale nebulizzato nell’aria all’interno della grotta, potrebbe procurare dolore sulle piccole ferite aperte. Effettuare sedute nelle grotte di sale risulta inoltre utile in caso di dermatiti e psoriasi.

Contro lo stress: sdraiarsi in una grotta di sale, respirare i suoi componenti, magari in compagnia di buona musica aiuta ad allontanare lo stress e favorisce il rilassamento.

Anche per i più piccoli

Proprio grazie agli effetti benefici dell’haloterapia, in alcuni Paesi europei è considerata una vera e propria terapia sanitaria.

Alcuni pediatri, infatti, reputano il trattamento miracoloso per chi soffre di tracheiti ed asma, paragonando la sessione nella grotta di sale a tre giornate di mare.

Le microparticelle respirate, raggiungono tutte le sezioni delle vie respiratorie, il cloruro di sodio aumenta la funzionalità delle ciglia, di cui sono dotate le cellule che rivestono le vie respiratorie, favorendo l’espulsione del muco, che le ricopre, verso il cavo orale. Questo permette una continua pulizia dell’albero respiratorio che, insieme al muco espelle anche i virus e gli inquinanti atmosferici che vi rimangono intrappolati.

La Grotta di Sale è consigliata nei casi di: tosse e raffreddore, asma, sinusiti, tonsilliti, faringiti, ipertrofia delle adenoidi, tosse del fumatore, malattie otorinolaringoiatriche croniche, raffreddori allergici, infezioni dell’orecchio ricorrenti, eczema, dermatiti, psoriasi, dolori artritici. E’ sconsigliata nei casi di infezioni con febbre, ipertensione ed insufficienza cardiaca.